• L’Associazione Mondo Scuola è un’associazione nazionale no-profit, a vocazione europea, fondata  da docenti, dirigenti e direttivi, della   scuola e dell’Amministrazione Scolastica, che persegue fini culturali, solidaristici, assistenziali e di servizio.
  • All’Associazione può aderire tutto il personale della scuola e chiunque condivida le finalità statutarie.
  • Per il funzionamento dell’Associazione, lo statuto ha, tra l’altro, previsto la creazione di una rete di responsabili e strutture operative distribuita su tutto il territorio nazionale.
  • L’Associazione si articola in settori operativi, curati da gruppi di lavoro aperti:
  1. settore convegni, seminari, congressi e tavole rotonde, con particolare riferimento a: "evoluzione del progetto pedagogico, elevazione della funzione docente, biodiversità, ecosostenibilità, solidarietà, sostegno ai disabili, legalità, integrazione e accoglienza profughi, valorizzazione delle tradizioni culturali, artistiche e artigianali, recupero dei siti archeologici e dei reperti di archeologia culturale, scambi culturali nazionali e internazionali";
  2. settore artistico: "mostre, rassegne d’arte, certami   letterari di poesia e prosa; gare di arti figurative di pittura, scultura, fotografia, cortometraggi";
  3. settore formazione: "seminari di studio, aggiornamenti specifici e preparazione a concorsi";
  4. settore turistico: "turismo culturale, turismo da diporto e turismo giovanile";
  5. settore convenzioni, eventi e manifestazioni;
  6. settore tempo libero: "tornei, laboratori, iniziative di beneficenza, visite guidate";
  7. settore informatico: "corsi di alfabetizzazione informatica, corsi di preparazione ed esami per la certificazione patente europea, corsi specifici";
  8. settore organizzativo;